Conferenza: “DOMENICO GHIRLANDAIO: dalla natura fatto per essere pittore”
Ven. 01/04/16 – ore 21

Conferenza del Dott. FLAVIO QUARANTA

presso il Piccolo Studio – Chiostro Sant’Andrea – Via G. Ferraris (Vercelli)

Venerdì 1° aprile 2016

Domenico_Ghirlandaio_-_St_Jerome_in_his_studyDomenico Bigordi, detto il Ghirlandaio (Firenze 1449-1494), “dalla natura fatto per essere pittore” secondo il giudizio del Vasari, è stato uno dei più importanti pittori del Rinascimento.

Figlio di un artigiano (famoso per le acconciature femminili di ghirlande da cui derivò il soprannome), allievo di Alessio Baldovinetti, fu particolarmente attento alle novità elaborate nell’ambito della bottega del Verrocchio.

Domenico_ghirlandaio,_adorazione_dei_pastori_di_santa_trinita_02Ultimo rappresentante della tradizione pittorica fiorentina quattrocentesca, un’arte caratterizzata da sapiente equilibrio formale e compositivo sopratutto nella decorazione a fresco.

Dopo le prime opere giovanili, il Ghirlandaio fu a capo di una bottega sempre più prestigiosa onde far fronte alle numerose commissioni che lo faranno diventare il maestro preferito della ricca borghesia, dei mercanti e dei banchieri fiorentini.

Il Ghirlandaio è pure da ricordare per la sua attività nell’ambito dell’arte del mosaico, anche se la sua più grande passione fu la pittura.

Non si dimentichi, infine, che nella bottega del Ghirlandaio si formò tra gli altri uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Buonarroti.

COMMENTS

Leave a Comment