Una giornata al Museo del Risorgimento e alla Villa della Regina
(8 Marzo 2015)


Dove fu pensata e concepita l’Italia

Nel museo nazionale del Risorgimento di Torino questo momento storico scorre ben raccontato nelle numerose sale, attraverso documenti, reperti, armi, divise, proclami e i  ritratti di tutti i protagonisti che hanno riempito i libri di storia.

Splendido il Parlamento dove sedeva Cavour, il suo studio e la camera di Carlo Alberto dell’esilio di Oporto. Ripensare a questi personaggi si prova una certa emozione! L’ Italia di oggi è figlia di quella del Risorgimento ed è quindi in questo periodo che ne vanno ricercati i caratteri e le… malformazioni siccome la storia non è altro che la ricerca nel passato dei perché del presente.

Villa della regina: un anfiteatro in collina

La vita della corte sabauda trascorreva anche tra svaghi e cerimonie nelle sontuose residenze che circondavano la città,costruite intorno alla capitale a testimonianza della magnificenza di casa Savoia.

Attorniata da vigne ed eleganti giardini all’italiana la villa della Regina,costruita per volere del cardinale Maurizio di Savoia, fu la dimora prediletta di duchesse, principesse e regine tra cui Anna d’Orleans moglie di Vittorio Amedeo II.

La dimora con appartamenti reali magnificamente affrescati e affacciati sullo straordinario salone, riflette nelle decorazioni e negli arredi il gusto per le arti preziose e per l’esotismo in voga presso le corti europee del Settecento.

E’ stato un passeggiare tra la storia meno conosciuta della nobiltà e dei Savoia , tra scorci suggestivi, con lo sfondo del “belvedere” panoramico di Torino.

Leave a Comment