Grazie alla Dott.ssa Cinzia Lacchia per la conferenza “Le Arti Sorelle” nelle collezioni del Museo Borgogna

Venerdì 15 maggio 2015 è stata presentata la conferenza “Le Arti Sorelle” nelle collezioni del Museo Borgogna organizzata dagli Amici dei Musei di Vercelli al Piccolo Studio all’interno del Chiostro dell’Abazia Sant’Andrea.

La Dott.ssa Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo Borgogna, ha illustrato con perizia e buona dialettica il collegamento sia visivo sia emotivo che ogni opera d’arte porta con sè: infatti se consideriamo l’opera d’arte il frutto di un’idea dell’artista, non si può certo non pensare che l’artefice sia una somma di esperienze e quindi è naturale che la sua opera possa avere riferimenti – più o meno voluti – ad altre opere di diverse estrazioni.

Tuttavia per chi non è un “addetto ai lavori” a volte può risultare difficile carpire questi collegamenti, limitando di fatto la comprensione di un’opera: illustrando alcuni esempi, la relatrice è riuscita a cogliere gli aspetti salienti di questi collegamenti in modo da invogliare a guardare le opere d’arte anche sotto questo aspetto.

Con il supporto di numerose diapositive la Dott.ssa Cinzia Lacchia ha intrattenuto con vero interesse il pubblico che nonostante il tempo inclemente – vento, pioggia e un freddo che nessuno si attendeva a metà maggio – è intervenuto numeroso.

Concludiamo con un sincero “Grazie, a presto” rivolto da tutti i soci della nostra associazione alla Dott.ssa Cinzia Lacchia per la piacevole serata, ricordando che la prossima conferenza organizzata Amici dei Musei di Vercelli avrà come tema Genesi e Sviluppo del proficuo rapporto tra Promessi Sposi e Arti Visive con il relatore Dott. Pietro Barberis.

Marco Mattiuzzi


ArtiSorelle-1 ArtiSorelle-8

 ArtiSorelle-7  ArtiSorelle-6

 

Leave a Comment