Gita al Forte di BARD: mostra “GoldenAge, il Secolo d’oro della pittura olandese e fiamminga”
(17 aprile 2016)

Il_forte_di_BardIl forte di Bard è un sito facente parte del prestigioso circuito culturale piemontese che ospita sempre interessanti mostre di livello internazionale.

L’attuale mostra denominata “GoldenAge“, il cui nucleo più cospicuo è stato concesso in prestito dalla Collezione Hohenbuchau, straordinaria raccolta privata in deposito nelle gallerie della Collezione del Principe del Liechtenstein a Vienna, illustra con 114 opere il secolo d’oro della pittura olandese e fiamminga.

DSC_6120Dipinti di Brueghel, Rubens, Joardaens e altri maestri della pittura fiamminga rappresentanti l’arte barocca dell’Europa settentrionale da sempre oggetto di grande ammirazione per il suo naturalismo e maestria tecnica.

Per la prima volta in Europa in versione integrale è esposto un eccezionale corpus del tardo cinquecento composto da ritratti, paesaggi, marine, fiori e frutti, nature morte, sontuosi banchetti, pitture con animali e scene di caccia o pesca oltre che a quadri di rappresentazioni storiche e del manierismo dei Caravaggisti.

Curioso notare che gli artisti fiamminghi e olandesi solevano specializzarsi in temi e stili prescelti e collaboravano tra loro nella realizzazione delle opere come Jan Brueghel il Giovane con Hendrickvan e Joos De Momper con Jan Brueghel il Vecchio.

Un’occasione unica per ammirare una vasta selezione dei migliori dipinti del secolo d’oro fiammingo che soddisferà sicuramente qualsiasi amatore dell’arte pittorica.

Dopo la pausa pranzo, saremo accompagnati nelle prigioni del forte, recentemente restaurate e aperte al pubblico e che costituiscono uno dei luoghi di maggior fascino del Forte. Ospitano 24 celle, tutte di dimensioni molto ridotte, circa 1,3 x 2 metri, disposte lungo quattro sezioni precedute da una galleria d’ingresso che è stata dedicata alla rappresentazione iconografica del Forte: antiche stampe, dipinti, riproduzioni d’autore.

le-prigioni

Successivamente, chi lo desidera, potrà visitare il Museo della Montagna e/o la mostra fotografica “WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2016”, l’evento più prestigioso e importante nell’ambito della fotografia naturalistica.

 

WPY2016_banner_NEWS


2016-gita-bard

Leave a Comment