Aperitivo a Teatro: visita guidata al Museo del Teatro Civico di Vercelli – Venerdì 18 ottobre 2019

Fotografia dal 70° Concorso Viotti

In occasione della 70a edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”, il Museo del Teatro Civico  di Vercelli aprirà le porte venerdì 18 ottobre 2019 per una visita guidata dedicata alla storia della Società del Quartetto di Vercelli e del celebre Concorso.

A partire dalla metà del XX secolo, il vercellese Josep Robbone, musicista e compositore, seppe trasformare la sua città nello scena-rio di grandi eventi musicali dal lustro internazionale.

La sua eredità è tutt’oggi fondamento della Società del Quartetto nella realizzazione di iniziative dall’alto valore musicale, con parti-colare riguardo alla formazione professionale dei giovani talenti.

Il Concorso Viotti è la competizione che vanta più edizioni al mondo.

Istituito nel 1950, dal 1957 appartiene al Comitato dei fondatori della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica.

Nel 2006, la città di Vercelli ha reso omaggio alla memoria di Josep Robbone, intitolandogli il Salone Dugentesco di Vercelli, sede storica del Concorso “G. B. Viotti”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Società del Quartetto e con l’Associazione Amici dei musei di Vercelli.

Sono previste due visite guidate, la prima alle ore 17 e la seconda alle ore 18, con ritrovo presso il Teatro Civico di Vercelli in via Monte di Pietà 15.

Al termine della visita guidata, i partecipanti raggiungeranno il Foyer del Teatro Civico per un piacevole aperitivo.

Il costo complessivo della visita guidata e dell’aperitivo è di Euro 10,00

Per motivi di sicurezza e per rendere la visita più confortevole, il numero dei visitatori è limitato, quindi è necessario prenotarsi telefonando al numero 3479456272.

 

Leave a Comment